Inserimento degli Ospiti

Tutela dati personali garantita per i pazienti della struttura di Acqui Terme

Nascendo come comunità protetta la Residenza Il Quadrifoglio garantisce la tutela della persona come un servizio di tipo educativo-riabilitativo che sostituisce temporaneamente e/o permanentemente il nucleo familiare, impossibilitato ad adempiere ai propri compiti. 

La struttura di Acqui Terme è profondamente rispettosa e attenta alla tutela dei dati personali, motivo per cui, a ogni ammissione, viene redatta una cartella contenente tutta la documentazione che riguarda l’ospite.
Tali documenti, redatti e custoditi con estrema cura e riservatezza, sono accessibili alla famiglia su richiesta.

La Residenza Il Quadrifoglio è aperta a ricevere familiari e visitatori dalle 09:00 alle 19:00, dal lunedì alla domenica. La direzione consiglia un preavviso telefonico per concordare una fascia oraria che non si sovrapponga ad attività individuali o di gruppo.
È possibile entrare nella struttura dalle 20:00 alle 09:00 ma solo per motivazioni particolari, previa lettera scritta della direzione.
La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Richiesta di ammissione nella residenza protetta

La richiesta di ammissione presso la struttura viene effettuata dalle ASL di competenza che inoltrano la domanda alla casa di cura stessa. In seguito, prima dell’inserimento, vi è un primo approccio con l’ambiente e lo staff che lo compone: dalla direzione ai medici, fino agli psicologi e assistenti sociali che valuteranno direttamente il paziente.

Successivamente hanno luogo una o più visite domiciliari da parte del direttore. Queste occasioni si pongono l’obiettivo di vedere le interazioni del futuro ospite nel suo ambiente di vita quotidiano. 

Dopodiché il paziente visiterà la struttura insieme ai suoi familiari; in questa sede prenderà confidenza con le attività svolte e vedrà la camera assegnatagli per capire come personalizzarla.

Dopo altri colloqui approfonditi con la famiglia per l’espletamento delle pratiche burocratiche, inizia l’inserimento dell’ospite. Prima di considerare l’ingresso effettivo la direzione si riserva un periodo di osservazione di circa un mese per verificare l’idoneità della persona al contesto. 

Solo più tardi verrà redatto un piano personalizzato in base ai feedback dello staff e alle indicazioni dei familiari.

Garantendo la tutela dei dati personali, la documentazione e gli adempimenti burocratici preliminari sono richiesti per produrre:
  • Certificato di residenza
  • Copia di C.I. in corso di validità
  • Copia del C.F.
  • Copia della tessera di iscrizione al S.S.N.
  • Documentazione sanitaria e schema della terapia in atto sottoscritta dal medico curante
  • Dichiarazione medica dalla quale risulti l’insussistenza di malattie contagiose o situazioni pericolose per la vita di comunità
La struttura può anche procedere alle dimissioni, in collaborazione con la famiglia.
Ciò si verifica principalmente con il raggiungimento dell’età senile, ma anche con il variare delle condizioni patologiche che richiedono interventi diversi. 
Se un soggetto dovesse essere dichiarato pericoloso, dietro accertamento medico, dovrà essere preventivamente allontanato dalla residenza.

Pagamento quota sanitaria e assistenziale dell’ospite

La Residenza Il Quadrifoglio applica la D.G.R. 230 – 23699/97 s.m.i. per quel che riguarda la messa a punto della retta giornaliera, sempre rapportata ai giorni di effettiva presenza nella struttura.

La quota si divide in:
  • Quota sanitaria a carico del Fondo Sanitario Nazionale
  • Quota socio-assistenziale carico della famiglia dell’ospite
Su richiesta è possibile avvalersi del servizio socio-assistenziale, nel caso in cui le risorse della famiglia non siano sufficienti.

La quota deve essere versata tramite bonifico (o con altro pagamento concordato) alla tesoreria della residenza nei primi giorni del mese.
A seguito verrà inviata relativa fattura.
I servizi offerti dalla struttura

Modulistica per la presentazione di reclami

Per la Residenza Il Quadrifoglio è fondamentale che la propria Carta dei Servizi sia sempre rispettata.

Per questo vengono utilizzati sistemi di verifica che mirano a indagare il grado di soddisfazione di ospiti e familiari. 

In caso di disservizi, qualora non vi sia stata risposta attraverso i canali verbali, la struttura ha messo a punto una modulistica ad hoc da inviare alla direzione.
Quest'ultimo è uno strumento finalizzato alla risoluzione di un eventuale problema.
Contatta lo staff per conoscere i sistemi di tutela dei dati personali
Richiedi la modulistica
Share by: